venerdì 27 aprile 2012

Comment t'appelle tu? / What's your name? / ¿Cuál es tu nombre?

Comment t'appelle tu? / What's your name? / ¿Cuál es tu nombre?
Non sono impazzita, sto solo cercando di trovare il metodo giusto per riprendere il francese (che un tempo parlavo così bene!), migliorare il mio debole inglese e magari iniziare a capire qualcosa di spagnolo...
Grazie al mio Amore che la scorsa estate mi aveva fatto vedere una bella applicazione sul suo iPad, ho deciso di scaricare sul mio iPhone la stessa applicazione in francese, inglese e spagnolo.
Si tratta di Busuu. L'applicazione per iPhone/iPad/iPod Touch è nata dal sito internet che offre un ottimo servizio per ripassare/imparare i fondamenti delle lingue straniere, anche l'italiano, ovviamente.Tutto questo in modo del tutto gratuito.
Ci sono esercizi da fare, dialoghi da ascoltare, tutto trascritto sia nella lingua straniera, sia in italiano, si ascolta la pronuncia corretta delle singole parole e la cosa bella è l'interazione con la community. Non solo si può chattare per imparare, ma anche per insegnare. Lo scambio culturale è molto importante per prendere dimestichezza con la lingua che si è scelto di approfondire o imparare e nello stesso tempo si può essere d'aiuto a chi vuole imparare, in questo caso, l'italiano. Si possono anche sottoporre agli altri utenti i propri scritti da correggere! 



Questo è il logo del sito internet. La grafica del sito è invitante. Con un unica iscrizione, gratuita, si possono gestire più corsi contemporaneamente e vedere nella propria homepage i progressi fatti.
La lingua madre è rappresentata da un albero già cresciuto, mentre le lingue che si è scelto di imparare sono dei piccoli alberelli che pian piano crescono, in base ai progressi fatti, come si vede dall'immagine sottostante.


Sarà bello vedere gli alberi crescere... se l'entusiasmo attuale non si smorzerà nel tempo... 

Ho deciso di impegnarmi nel cercare di migliorare la conoscenza delle lingue straniere non solo per soddisfazione personale, ma perché forse bolle qualcosa nella pentola del mio lavoro e prepararsi è sempre meglio. Poi magari non succede niente, ma resterà la soddisfazione di essere maggiormente preparata.

Spero che queste informazioni vi siano utili! Date un'occhiata, oltre alle lingue che ho menzionato ci sono anche il tedesco, giapponese, russo, portoghese, polacco, turco e tante altre!

A presto!

1 commento: