venerdì 12 ottobre 2012

X Factor: Morgan Ics, Morgan e Didie...

Purtroppo non ho l'abbonamento a Sky, dunque non sono riuscita a vedere la serata in cui sono stati decretati i dodici cantanti che parteciperanno alla trasmissione che andrà in onda dal 18 ottobre, se non sbaglio. Non ho seguito i provini, non ho ascoltato con la giusta attenzione tutte le voci degli artisti che hanno sperato fino all'ultimo di essere scelti, nè di quelli che invece ce l'hanno fatta.
Ho ascoltato bene però la voce intensa, calda e profondamente emozionante di Didie Caria, che non è solo un cantante, ma un artista completo. Scrive canzoni, recita e suona chitarra e pianoforte.
L'ho conosciuto anni fa, quando ero corista nel Sunshine Gospel Choir di Torino. Lui faceva parte della Freedom Family del Rev. Lee Brown, una famiglia di cantanti gospel che si esibisce in tutta Europa, in più era la voce dei Soulfood (gruppo ora ridimensionato), un quartetto incredibile che riarrangiava in chiave soul pezzi famosissimi r'n'b, funky, pop, soul e blues.
Presto ha cominciato a comporre brani suoi, con la collaborazione di Lionel Wharton. Ne sono nati due album bellissimi, il primo "Cerchi sulla sabbia" è semplicemente stupendo, un mix di soul, r'n'b, ma anche di elettronica e pop. Il secondo è "Ladro di storie", più maturo ed altrettanto bello.
Ultimamente si è distinto per aver portato sulle scene, insieme alla bravissima Anita Caprioli, L'Antigone per la regia di Roberto Tarasco, rappresentazione presentata all'interno del 65° Ciclo dei Classici, all'Olimpico di Vicenza. Didie ha accompagnato con voce e pianoforte la recitazione di Anita Caprioli, distinguendosi per il trasporto e la profondità della sua voce.

Anita Caprioli e Didie Caria (fonte:web)


Questo è Didie Caria.
Vi ho raccontato tutto questo perchè Didie è stato tra i 24 finalisti dell'edizione di X Factor che andrà in onda dalla prossima settimana, per essere eliminato ieri sera dal giudice Morgan. Non farà quindi parte del programma.
Non discuto l'esclusione di per sè, certo che mi dispiace, ma rimango letteralmente basita per un elemento che, a mio parere, non poteva far altro che essere eliminato al posto suo. Parlo di Morgan Ics, ora solo Ics per non creare confusione con il giudice.
Morgan Ics è un rapper, e già qui... vogliamo sentirlo tutte le settimane interpretare brani di Eminem o J-Ax?
Non riesco ad immaginare che l'elemento in questione reinterpreti a suo modo pezzi che con il rap non centrano nulla, anche se forse questo è ciò che il giudice Morgan vuole tentare, per dimostrare che i rapper possono essere artisti poliedrici... uhm, non ne sono convinta, perchè si tratterebbe di snaturare un "artista".
Ciò che stride con l'immagine che ho sempre avuto in mente di Marco Castoldi in arte Morgan, è che in tutta la sua carriera non mi sembra che si sia mai accostato al genere. Anzi, ho sempre apprezzato la sua passione per il synthpop e l'elettronica, ama i Depeche Mode (che sono il mio gruppo preferito), ma non solo, ha sempre dimostrato di essere un artista complesso, ama la musica classica, la letteratura dei poeti maledetti, scrive testi poetici. Insomma: da lui potevo immaginare ogni sorta di "stranezza", ma non quella di aver preferito Ics a Didie. Anche nelle altre edizioni di X Factor di cui è stato giudice non ha mai fatto accenno al genere hip hop o rap.
Dopo l'esibizione di Romina, che sarà una concorrente, Morgan ha detto testuali parole: "Non mi arriva mai da un punto di vista di emozione", per poi, comunque, portarla a bordo di X Factor. Un'altra partecipante alle selezioni per la categoria affidata a Morgan, Mara Sottocornola, ha abbandonato le ultime selezioni per andare a studiare canto lirico a Bruxelles. Di questa ragazza dalla voce lirica e armoniosa Morgan pare abbia detto "Hai la vocazione, cioè l'azione vocale: muovi la musica con il tuo canto". Bene. Cosa muove Ics? Quanto è lontano Ics dal modo di vedere la musica di Morgan? Secondo me sono due mondi diversi, enormemente diversi tra loro. Non mi convince affatto che Morgan abbia affermato che "oggi i testi interessanti li scrivono solo quelli che fanno hip hop"... per carità, l'ha detto, ma continuo a restare perplessa... Passi per i testi, ma non posso credere che Marco Castoldi-Morgan possa anche apprezzare la parte strumentale delle canzoni hip hop o le basi rap... questo mi sembra davvero troppo...

Voi che ne pensate?


14 commenti:

  1. Che nonostante io abbia l'abbonamento a Sky non amo questi programmi e non l'ho visto. Ma generalmente i cosidetti "talent show" e "reality" sono tutto fuorché veritieri e ritengo che le sorti dei partecipanti siano già determinate a tavolino fin dall'inizio. Pertanto anche un talentuoso rimarrà al palo se privo delle raccomandazioni necessarie.
    Vedi me ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Olindo! Ogni tanto mi viene da pensare quello che dici tu, ma spero sempre che qualche volta esista ancora l'onestà...
      Per il tuo talento, se vuoi ti raccomando io!!! Con tutte le conoscenze che ho... sì certo,come no!!! XD

      Elimina
  2. http://www.diredonna.it/x-factor-6-morgan-ics-odiato-da-twitter-morgan-gia-lo-conosceva-88683.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, gira la testimonianza che i due già si conoscessero, in più anche senza sapere nulla di ciò, Morgan Ics non è stato amato da molti, leggendo commenti vari sia su Facebook, sia su Twitter.

      Elimina
  3. Attenzione ai pregiudizi e ai preconcetti. Non amo particolarmente il rap, ma se un'artista è tale e ha talento, credo che tutto sia possibile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paolo, non ho preconcetti, dal momento in cui non ho assolutamente contestato l'ingresso nel programma di Chiara e Romina, che hanno talento. Su Morgan Ics, prima di scrivere questo post ho ascoltato i suoi prodotti su Youtube confermando il mio personale giudizio negativo. Il rap non è un genere che amo, ma apprezzo ad esempio Fabri Fibra che trovo sia un rapper meraviglioso, J-Ax è in gamba davvero (e ce ne sono sicuramente altri, restando nel contesto italiano). Un rapper su cui si voglia puntare, anche in una trasmissione come X Factor, per me non può essere rappresentato da Ics. Ma è solo un mio giudizio :-)

      Elimina
  4. Non ho SKY,ho visto sul web dall'estero, non hanno nemmeno mandato in onda i suoi provini se non erro e ciò puzza...
    Didiè Caria è un artista vero, spiccava per voce, look, sobrietà, umiltà e unicità..
    Ma è l'Italia, dove la meritocrazia non è a favore del vero talento, e come in questo caso, passano "i mediocri" per poi farne spiccare solo uno/a in tutto il programma, ovvero, Didiè sicuramente offuscava altri " artisti" per i quali magari qualcuno in alto ha già deciso la vittoria.
    Guardate XFACTOR USA (è gustatevi tutti veri talenti),
    uno bravo (Didiè) lo han lasciato a casa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, ogni tanto guardo X Factor USA su Youtube... voci e talenti da brivido!!!

      Elimina
  5. C e' una differenza sostanziale innanzitutto nell atteggiamento dei i candidati nei confronti dell esperienza x factor . Caria ha tenuto un atteggiamento umile e professionale sin da subito mostrandosi una persona al lavoro con la serieta che assume chi lavora....negli altri.. non sta a me giudicare, ma ho visto un atteggiamento decisamente "diverso "..ma questa e ' la televisione e la televisione la creiamo noi( societa). io non ho la tv proprio perche la trovo poco prof. Le.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'atteggiamento che hai notato di Didie è lo stesso che ha nella vita di tutti i giorni, ha voglia di crescere artisticamente sempre più ed è proprio grazie alla sua umiltà e serietà professionale che continua a fare sempre meglio quello che lo appassiona. Grazie per il commento :-)

      Elimina
  6. Morgan Ics mi ha veramente stupido con la canzone che ha cantato ai Bootcamp, qualcosa con Notorious. A mio parere l'ha fatta veramente bene e ritengo che possa essere un "esperimento" da parte di Morgan che potrebbe funzionare.
    D'altra parte però Didie è una spanna sopra a tutti e non sarebbe dovuto essere eliminato.
    Dal mio punto di vista Chiara e Romina, per quando brave bravissime fossero non sono cose nuove. Sono semplicemente ragazze che sanno cantare e che non hanno niente di più da offrire se non la bravura nel canto, perché non hanno particolarità. Comunque, vedremo come andrà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rispetto assolutamente il tuo giudizio e credo anche che tu abbia ragione su Chiara e Romina. Grazie per avermi fatto visita! :-)

      Elimina
  7. Caro Jojo, sono il manager di Daniel Rays (www.danielrays.net) e mi sono posto le stesse domande che ti sei posto tu a proposito di Didie lo scorso anno, dopo che Morgan ha scartato Daniel all'home visit. "sono piu in grado di gestire il percorso di...", "non so cosa far cantare a...", e io scemo a pensare che cercassero un bravo cantante...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il "caro", ma sono una donna :-)))
      E grazie per il commento.

      Elimina