mercoledì 23 aprile 2014

Colori!

L'ispirazione per questo post mi arriva direttamente da un blog che seguo, che parla dei colori must di questa primavera/estate.

Pantone®, per quest'anno ha sfoderato il Radiant Orchid, un colore veramente carino, insieme ad altri che lo accompagnano (Placid Blue, Hemlock, che è un verdino, Violet Tulip, Sand).

                                                        Fonte: www.pantone.de


I colori mi hanno sempre affascinata, con le loro sfumature rappresentano il mio stato d'animo che rifletto nei colori del mio abbigliamento.
L'interesse nei confronti della codifica dei colori inizia quando affronto per la prima volta il mondo del lavoro. Ero impiegata nell'ufficio acquisti di una media azienda nel settore metalmeccanico e tra i tanti compiti ce n'era uno che aveva catturato la mia attenzione: l'invio delle parti metalliche alla verniciatura. "Mi raccomando, attenzione al RAL che indichi!" mi diceva il capo. Così ho imparato cos'è la codifica RAL dei colori. RAL deriva da Reichsausschuss für Lieferbedingungen, che era il Comitato del Reich per i termini e condizioni di vendita. Questo nome è rimasto solo ed esclusivamente per indicare a livello internazionale le scale di colori, ma solo nell'ambito delle vernici e dei rivestimenti. 
La gradazione RAL è un codice composto da quattro cifre, la prima indica il colore principale, ad esempio il codice 1017 corrisponde al giallo zafferano, dunque tutti i codici che iniziano per 1 saranno tonalità di giallo. Quelli che iniziano per 2 sono arancio, per 3 rosso, per 5 blu e così via.

Pantone®, invece, è un'azienda statunitense che si occupa di tecnologie per la grafica, catalogazione dei colori e della produzione del sistema della loro identificazione. Ogni anno elegge il colore simbolo, e fa tendenza nella moda, nella scelta dei colori per la casa e degli accessori, che siano gioielli o borse e portachiavi.
Quest'anno, come ho detto, il colore è il Radiant Orchid (codice 18-3224) e trovo sia un perfetto colore primaverile, onestamente vorrei che la mia camera da letto avesse dettagli così... dovrò provare a convincere A., la vedo difficile come impresa, però... mai dire mai!
Nel 2012 il colore era il Tangerine Tango (codice 17-1463), un bell'arancio che mi aveva contagiata nell'acquisto di un paio di pantaloni di cotone ed un braccialetto Cruciani con i quadrifogli. E' un colore vibrante anche per l'arredamento e gli accessori, come in questa foto:

                                                                            Fonte: www.lenablonsky.com

Nel 2000, Pantone® stabilì il colore non solo dell'anno, ma del millennio, per lo stato di calma che induce, forse augurando un po' di tranquillità e pace al mondo, chi lo sa.
Ed ecco il Cerulean (codice 15-4020)...

                                                                     Fonte: www.corriere.it


Che forza i colori! 
Peace and love! 
A presto

Nessun commento:

Posta un commento