Fumo: dispersione colloidale di particelle solide in un gas, in genere causata dalla combustione.
Nicotina: alcaloide naturalmente presente nella pianta del tabacco, particolarmente concentrata nelle foglie.
La nicotina è una sostanza stupefacente. Allo stato puro è liquida, incolore, e all'aria imbrunisce. E' un potente veleno naturale, impiegato ancora oggi nella formulazione di vari insetticidi.
Sigaretta: piccolo cilindro cartaceo contenente, in genere, foglie di tabacco tritate e lavorate e una serie di veleni che non so neppure elencare.
Fumo della sigaretta: Il fumo derivante dalla combustione di una sigaretta contiene oltre 4.000 composti. Circa 3900 di queste sostanze sono gravemente dannose per gli organismi viventi.
Tossicodipendenza: quasi sinonimo di tossicomania, è la condizione di chi avverte la necessità irrefrenabile e frequente di assumere una sostanza (in genere una droga) malgrado il danno fisico, psicologico, affettivo, emotivo o sociale che tale assunzione possa comportargli come conseguenza.
Bene, tutto questo per dire che sono una tossicodipendente da fumo di sigaretta che contiene elevata quantità di nicotina...
Il discorso è che fondamentalmente mi sono rotta le scatole...
Sì, non ce la faccio più...
- di puzzare di fumo, nemmeno fossi un posacenere ambulante,
- di dovermi allontanare da chiunque o da qualunque cosa io stia facendo per accendermi una sigaretta,
- di avvelenarmi sistematicamente,
- di spendere una follia per farmi del male,
- di sentirmi inadeguata, impotente, insicura...
Detto così, sembra che la soluzione sia dietro l'angolo, anzi, molto meglio, sembra che sia tutto così chiaro da avere la soluzione davanti agli occhi e sentire una voce sbandierare ai quattro venti " E allora? Smetti, no?"
Eh sì, io smetto, sì, l'ho già fatto un paio di volte in passato...ma la mente del fumatore è cosa assai bizzarra, quando fumiamo stiamo male perché sappiamo di essere un tantino sciocchi, per essere gentile, quando non fumiamo siamo tristi perché non lo facciamo... Mai contenti noi fumatori, eh?
So perfettamente che non abbiamo bisogno di fumare, non ne avevamo prima di incominciare e non ne abbiamo ora, osservo i non fumatori e provo un serio senso di invidia... mi sento proprio una schifezza...
Il discorso sarebbe davvero lungo, anche perché dovrei riportare riflessioni che perdurano nel mio cervellino da qualche mese...
L'unica cosa che posso dire è che mi son rotta le scatole...
Così dicendo chiudo questo post nella speranza che possa aiutarmi rileggerlo nei momenti di sconforto, e che magari possa servire a chi passerà di qui, giusto per fare una riflessione, o per darmi qualche consiglio, o per incoraggiarmi in qualche modo.
p.s.: il libro di Allen Carr (tutti i fumatori lo conosceranno sicuramente) l'ho già letto... diciamo che ci sto ragionando su... per la seconda volta...
Nessun commento:
Posta un commento