lunedì 25 febbraio 2008

Perchè Sanremo è Sanremo...!


Oggi è di nuovo lunedì... Beh, la settimana tipicamente inizia così... ma oggi sono particolarmente stanca e demotivata!!!!

Insomma, andrei a dormire!

Ma ...
Stasera inizia il Festival di Sanremo.............

E qui vorrei fare qualche appunto...

Perchè la maggior parte delle persone che interpello ce l'hanno non dico a morte, ma quasi, con il Festival?

I giudizi più frequenti sono: "è noioso", "che schifo", "ma come fai a guardarlo?", "roba vecchia", "sempre la stessa solfa" ed altri commenti che sembrano lapidare la manifestazione come se l'argomento trattato fosse dei peggiori esistenti.... sveglia!!!! E' musica!!!!!

Fondamentalmente la gente che critica non si rende conto che poi ascolterà alla radio quei brani e magari ne troverà alcuni molto belli! E allora? Faceva poi tanto schifo vedere l'artista che sul palco dell'Ariston interpretava dal vivo la canzone?

Poi ci sono i peggiori, quelli che per partito preso odiano il Festival di Sanremo e tutte le canzoni che ne fanno parte... Peccato che, non conoscendo i pezzi perchè il Festival non l'hanno visto, i poco attenti poi sentono una canzone in radio, la trovano carina, te lo dicono e tu, serafico con sorriso ebete stampato in volto li guardi e dici: "E' stata presentata a Sanremo quest'anno!"

Ma perchè tanto odio immotivato? Il guaio è che tanti che snobbano il Festival di Sanremo guardano contenitori come Domenica In o Buona Domenica (che non commento...) e in questo modo capisco sempre meno come facciano ad odiare una gara dove si espongono cantanti famosi e non con brani inediti!!! E poi guardano Orietta Berti cantare "Finchè la barca va" o Nilla Pizzi con "Grazie dei fiori" almeno un paio di volte alla settimana ormai da decenni a questa parte nelle solite trasmissioni di intrattenimento....

Boh! Forse fa sembrare tanto impegnati dire "No, io il Festival di Sanremo non lo guardo" e ti squadrano dalla testa ai piedi come per dirti: "Tu, povero plebeo ignorante..."...

Gli stessi che la TV non l'accendono mai e poi però li becchi conoscere tutti gli spot pubblicitari a memoria... touché !!!!!

Gli acculturati del caso, tutti teatro, cinema e documentari allora dovrebbero sapere chi sono Lola Ponce e Giò Di Tonno (in gara quest'anno al Festival nella sezione "big")... eppure glielo chiedi lo stesso e prima fanno la faccia sbigottita, poi con una falsità che rasenta l'estremo, quando li metti al corrente di chi sono si sciolgono in un "ma sì, certo, mi sfuggivano solo i loro nomi"... e così affondi ancora di più il coltello declamando le loro doti vocali e di recitazione aspettando che almeno citino una scena, un passaggio... qualcosa!!!!!!

E va bene, alla fine, con pietà sveli il mistero, ma la discussione dopo tutto ciò sarà finita: 1-0 per te!!!! E l'acculturato può farsi un giro!







P.S.: Lola ha egregiamente interpretato Esmeralda e Giò l'intenso Quasimodo nel musical italiano più bello di sempre: Notre Dame de Paris (di Cocciante/Panella). Si supponeva che chi si sente un gradino più in alto di chi come me ha guardato, guarda e guarderà il Festival di Sanremo, conoscesse almeno in parte un'opera che ha letteralmente ammaliato l'Italia... Invece nulla... elettroencefalogramma piatto... neppure l'hanno mai visto!!!!



2 commenti:

  1. Io sto dalla parte di quelli che non guardano Sanremo, ma non perchè le canzoni mi facciano schifo (anche se in effetti a sanremo ci vanno ancora certi pezzi da musei che non ti dico, presentatore compreso che tra l'altro è uno di quelli che mi sta più antipatici in assoluto...) ma perchè sinceramente se proprio devo ascoltare una canzone non lo faccio beccandomi delle mezzore di parole inutili e pubblicità infinita, accendo il pc e metto su la canzone in questione.
    Non ti pare?

    RispondiElimina
  2. Chiarimento: non ho scritto il post contro chi non guarda il Festival!!!! Ognuno fa ciò che gli pare! Il mio discorso era rivolto a coloro che dicono di disprezzarlo senza motivo, credendosi più intelligenti e più acculturati di chi invece, un pò per curiosità, un pò perchè è affezionato alla manifestazione, durante questa settimana lascerà la TV sintonizzata su Rai1 ! E poi mi fanno arrabbiare quelli che dicono "No, io non lo guardo" e poi invece stanno attaccati alla TV, come se ci si dovesse vergognare... e poi si scopre che magari gli ascolti sono alti... Un pò come quando era stato eletto Berlusconi, se andavi in giro a chiedere sembrava che nessuno lo avesse votato!!!!

    RispondiElimina